Un’altra vittoria assoluta nel tricolore per il pilota di Trento, firmatario di punti pesanti per la sua rincorsa al Campionato Italiano Velocità Montagna.
Trento, 23 Settembre 2024 – È un Diego Degasperi in forma smagliante quello capace di fare sua la Cronoscalata Iglesias – Sant’Angelo, allungando una striscia positiva personale che conferma il sempre maggiore affiatamento con la nuova Norma M20-FC/GEA Zytek.
Grazie al fondamentale supporto del Team Faggiol il pilota di Trento aggiunge un’altra vittoria assoluta alla sua già ricca bacheca di trofei, al termine di un fine settimana da protagonista.
Presentatosi ai nastri di partenza da quarta forza nella generale del Campionato Italiano Velocità Montagna zona nord, anche quinto nella generale del gruppo E2SC-SS e quarto in classe tremila, il portacolori di Vimotorsport metteva in chiaro le proprie ambizioni sin dalla prima prova del Sabato, chiusa in seconda posizione con un gap di soli cinque centesimi.
La seconda tornata confermava i valori in campo, disegnando un testa a testa domenicale con un Caruso che, al termine delle prove, capeggiava la classifica per soli novantasette centesimi.
“Caruso era il vincitore della passata edizione” – racconta Degasperi – “e con lui è stata battaglia serrata già nelle prove. Siamo andati con un passo quasi al livello della gara dello scorso anno. Un piccolo errore nella seconda manche mi ha allontanato leggermente da lui ma eravamo tutti fiduciosi per la Domenica. Abbiamo fatto qualche modifica all’assetto perchè la Norma era leggermente sottosterzante. Le soluzioni trovate erano decisamente buone.”
Quando il gioco si faceva ancora più duro, l’arrivo di una perturbazione durante la nottata tentava di rimescolare le carte, ad emergere era un Degasperi che andava a firmare il successo in gara 1, vantaggio di quarantadue centesimi sul diretto antagonista mentre il terzo, Vacca, era già lontano quasi dodici secondi con il resto della compagnia ancora più indietro.
La spallata decisiva arrivava in gara 2 dove il trentino spodestava il numero uno in carica, rifilandogli 3”83 alla bandiera a scacchi ed andando a vincere la seconda assoluta di fila con tanto di nuovo record assoluto del tracciato nella sua terza apparizione nell’albo d’oro.
Preziosi anche i punti raccolti nel CIVM con il sigillo in gruppo E2SC-SS ed in classe tremila.
“La pioggia della notte ha provato a metterci in difficoltà” – aggiunge Degasperi – “e, nonostante alcuni tratti bagnati che mi hanno spinto a rischiare molto, abbiamo portato a casa gara 1. Una prestazione notevole in gara due, sono sceso sotto i tre minuti netti ed ho segnato il nuovo record del tracciato, ha sancito una netta affermazione. Il percorso è tra i più difficili in assoluto dell’intero panorama tricolore, non ti permette mai di rilassarti. Sono veramente contento di questa vittoria, dedicando al popolo del Sulcis il risultato perchè mi riserva sempre un’accoglienza molto calorosa. Non c’è tempo per rifiatare, abbiamo altro da fare in Sardegna.”
Giusto qualche giorno per ricaricare le pile con Degasperi che sarà chiamato ad una nuova sfida sarda tra Sabato e Domenica, quella della Cronoscalata Alghero – Scala Piccada.