Vittorio Veneto (TV) – La Vimotorsport continua a conquistare successi grazie al grande impegno dei suoi portacolori. Sono stati ben quattordici i piloti appartenenti al sodalizio trevigiano che lo scorso week-end hanno sfidato i poco più di 17 chilometri della mitica Trento Bondone regalando al team presieduto da Antonio Tomasi l’ennesimo primato tra le scuderie in gara.
Alla kermesse valida come terzo atto del Campionato Italiano SuperSalita e quinta tappa del tricolore montagna Nord, il potentino Achille Lombardi ha chiuso con una spettacolare terza posizione assoluta e di gruppo E2 – SCSS portando la sua Osella PA21 4C Turbo in vetta alla classe 2000 nonostante un problema riscontrato nel corso della seconda manche di prove prontamente risolto dopo il rientro al paddock.
È stato rallentato da una toccata con conseguente perdita di concentrazione il driver di casa Diego Degasperi il quale, al volante della Norma M20FC GEA Zytek, ha poi saputo ritrovare il giusto ritmo che lo ha portato a terminare la sua salita in quarta piazza della generale e terza di E2 – SCSS 3000.
Ottavo posto nella graduatoria assoluta e quarto di E2 – SCSS 3000 per la Nova Proto NP01 di Matteo Moratelli che, dopo aver montato un treno di gomme nuove in prova, le stesse non state abbastanza performanti la domenica costringendo il pilota di Trento ad una gara corsa in difesa.
Un paio di errori commessi durante la sua ascesa a Vason hanno influito sul risultato del laziale Alberto Scarafone che ha incassato, a bordo dell’Osella PA21, una pur sempre convincente seconda posizione di CN e di classe 2000.
Gino Pedrotti ha messo in campo tutta la sua esperienza per imporsi nella TM – SCSS, ma non è bastata per mettere le ruote della sua Formula Renault Tatuus 2000 davanti ad una vettura di cilindrata superiore. Per lui una più che onorevole seconda piazza di gruppo.
Entusiasmante e spettacolare come sempre la sfida che ha visto protagonista la categoria Gran Turismo dove il romano Marco Iacoangeli ha saputo mantenere saldi i nervi portando a casa, con la BMW Z4, la medaglia di bronzo nella GT3 e nel gruppo GT.
Gara soddisfacente per Giovanni Regis che, alla trentesima partecipazione consecutiva alla cronoscalata del Bondone, è salito caparbiamente sino al traguardo portando in quarta posizione di E1 Italia 2000 la Renault Clio Sport in versione rally. Buona anche la performance di Maurizio Boschi il quale, con l’Opel Astra Kit, ha terminato felice alle spalle del compagno di squadra tra le E1 duemila.
Prova più che positiva per Marco Buratto il quale, dopo le belle vittorie incassate in questo inizio di stagione, ha concluso ai piedi del podio nella categoria Racing Start 1600 con la Citroen Saxo VTS, nella 2000 ha capitalizzato quando di buono fatto il sabato il caparbio Paolo Venturi che, con l’Honda Civic Type – R, si è insidiato al terzo posto, mentre, al volante della Renault Clio RS, Flavio Vettoretto ha trovato sin dai primi chilometri un buon passo che lo ha portato sino alla sesta piazza di RS 2.0.
In N-S a difendere i colori del team di Vittorio Veneto ci ha pensato Michele Da Ros che, a bordo della Renault Clio RS, si è espresso in una buona prestazione che gli è valsa la quinta posizione di classe 2000. Nella competizione riservata alle autostoriche di gruppo J2, l’orologiaio Roberto Vincenzi con la sua esperienza ha condotto la BMW M3 E20 al sesto posto di categoria D6.
Debutto all’università delle salite da dimenticare per il giovane Tiziano Ghirardo che, in seguito ad un contatto con delle roccette che ha causato il bloccaggio dello sterzo della sua Honda Civic EK4 con conseguente impatto su una barriera di protezione, è stato costretto alla resa poco dopo l’abitato di Candriai.
www.vimotorsport.it
📸 G. Rainieri