Si è concluso qualche giorno fa, in maniera tutto sommato positiva, il 53° Trofeo Vallecamonica che ha visto 4 portacolori della scuderia toscana ai nastri di partenza.
Il tracciato camuno sempre difficile e selettivo ha visto Gianluca De Masi su Clio Cup III finire anzitempo la sua corsa al vertice del gruppo RS Cup, a causa di un incidente avuto nei primi km delle prove del sabato e che hanno sancito il definitivo abbandono della gara.
“Ho commesso un grave errore, -ha dichiarato il pilota umbro- sono partito troppo convinto e competitivo e ho pagato l’estrema sicurezza impattando con la mia Clio nelle prime curve del tracciato. Ho commesso un errore di valutazione nell’affrontare una traiettoria ed ho pagato il prezzo più grande, facendo danni alla mia Clio e finendo troppo presto il mio weekend di gara. Il mondo delle gare è anche questo, ma ciò deve spronarmi a rientrare sempre più competitivo e attento”
Ottima prestazione per Giovanni Cuccioloni, che affronta un weekend in crescendo di prestazioni e feeling con la sua Clio Cup II di gruppo RS Cup. il diver ascolano riesce su un percorso seppur complicato ad abbassare notevolmente i rilievi cronometrici riuscendo anche a sfiorare il podio per un soffio.
“E’ stato un bel weekend, -ha raccontato il presidente del GSAC Ascoli- finalmente mi sono rimesso al volante con la determinazione e la concentrazione dovuti. Sapevo fin dall’inizio che le Alfa presenti nel mio gruppo erano inarrivabili ma ho comunque affrontato la gara sentendomi sicuro alla guida e a mio agio con un tracciato che ritengo bellissimo.
A macchiare un weekend perfetto purtroppo è arrivato l’errore, un lungo nell’ultima chicane, sul finire di gara 2 che ha compromesso tutto il lavoro. A causa di quell’episodio ho perso il podio per una manciata di centesimi. Il rammarico c’è ma rimane comunque il buono fatto fino a quel punto”
In gruppo RS TurboCup 1 buona prima volta per Leonardo Manni che a bordo della sua Ibiza Trophy non sfigura di fronte ad avversari agguerriti e proiettati da inizio stagione verso il risultato in campionato.
“Questa è una gara tosta, -ha dichiarato il pilota umbro- complicata, difficile da interpretare ed il meteo che ci ha portato temperature altissime non ha di certo aiutato. Sono comunque felice della mia prestazione, ogni gara è un assoluto esordio e riuscire ad arrivare al traguardo con dei tempi di tutto rispetto è già di per se una vittoria. Il mio obiettivo per quest’anno è di migliorare, di gara in gara, di curva in curva.
Ultimo ma non per importanza il pilota locale Emanuele Fiora, che nonostante i problemi patiti durante il weekend riesce a concludere la gara di casa con la sua Clio Cup II di gruppo RS Plus
“Ogni volta l’emozione è immensa -racconta il pilota di Borno- tagliare il traguardo alla gara di casa mi regala sensazioni che non so descrivere. Un problema ad un semiasse il sabato, all’acceleratore in gara uno domenica hanno rischiato di compromettere il mio weekend ma il grande lavoro del Grasso Racing Team, che ha risolto in breve ogni problema mi ha permesso di tagliare il traguardo.”
Smaltite le fatiche della Malegno Ossimo Borno per Grasso Racing Team e Vueffe Corse è tempo di buttarsi a capofitto nel Trofeo Lodovico Scarfiotti, gara valevole per il CIVM girone Nord.
I 9927 metri della gara maceratese vedranno al via proprio Giovanni Grasso e la sua ormai celebre Renault 5 Proto con la quale sta affrontando le gare di Coppa Fia. Gara test quindi per un mezzo in continuo sviluppo su di un percorso che ha in se tutte le caratteristiche per provare al meglio le soluzioni intraprese in questo 2024.
Gli ascolani Giovanni Cuccioloni e Francesco Malabelli, entrambi su Clio Cup II, battaglieranno rispettivamente in gruppo RS Cup e RS Plus in quella che può essere considerata la seconda gara di casa.
Terzo pilota ascolano a competere in quella che puó essere considerata la seconda gara di casa, è Piero Satulli che continua lo sviluppo della sus Seat Leon WTCC.
Rientro alle gare in salita dopo la Coppa Teodori per l’umbro Gianluca Tassi che continua l’apprendistato con le gare in salita e con la sua nuova Seat Ibiza Trophy di gruppo RS TurboCup 1.
Si affiderà al team toscano Bernardo Bettarini che avrà nella gara maceratese, l’assistenza del Grasso Racing Team alla sua Volkswagen Golf di gruppo TCR.
Completate oggi le verifiche di rito appuntamento domani con le due salite di prova e domenica con la gara che si disputerà su manche unica.
Ufficio Stampa Grasso Racing Team – Vueffe Corse