Il pilota ragusano della Scuderia Ateneo leader di classe E2SC 2000 è all’esordio con la Nova Proto V8 2000 sul tecnico tracciato della 59^ Rieti Terminillo, dal 2 al 4 Agosto sarà sulle strade laziali per il sesto e penultimo round del massimo Campionato Italiano. Gara in salita unica con diretta su ACI Sport TV (228 Sky) e in streaming
Comiso (RG) 1 Agosto 2024. Samuele Cassibba si prepara a competere per la prima volta su Nova Proto Synergy V8 sul tecnico tracciato della 59^ Rieti Terminillo, dove il ragusano della Scuderia Ateneo Motorsport arriva in testa alla classifica di classe E2SC 2000. Il percorso reatino con i suoi 13,45 Km dal 2 al 4 Agosto è la sfida laziale del Campionato Italiano Velocità Montagna di cui è sesto e penultimo appuntamento.
La 57^ Coppa Carotti è un evento di grande tradizione organizzato dall’Automobile Club Rieti, dove inizia il rush finale della massima serie ACI Sport della salita, pertanto ha punteggio con coefficiente aumentato ad 1,5.
La Rieti-Terminillo, che si disputerà in un’unica salita di gara, sarà quindi sfida cruciale. Con una sola possibilità a disposizione, qualsiasi imperfezione potrebbe avere un impatto significativo sul risultato, rendendo la competizione ancora più intensa.
Il giovane pilota comisano, ha comunque espresso il suo valore con impegno e grinta portando a termine la Coppa Paolino Teodori ed il Trofeo della Vallecamonica in buona posizione, nonostante una messa a punto ancora da perfezionare per la Nova Proto V8 2000.
Ora, dopo un attento controllo della vettura da parte del suo team, Cassibba è pronto a dare il massimo nella gara di Rieti, dove è fondamentale la capacità di regolazioni precise tra erogazione e aerodinamica, elementi fondamentali su un percorso, scorrevole ed altamente tecnico, che è l’espressione della velocità montagna.
In prossimità della gara laziale, Cassibba, portacolori della Scuderia Ateneo, ha dichiarato: – Sono davvero entusiasta di tornare a correre su questo tracciato molto veloce, soprattutto con una vettura di classe maggiore rispetto alla mia ultima partecipazione. Sarà una gara in manche unica in cui è fondamentale non commettere errori. La nostra vettura sui percorsi veloci come questo, si è rivelata molto adeguata, siamo riusciti sempre a trovare le giuste regolazioni” -.
Le attività della Coppa Carotti inizieranno venerdì 2 Agosto con le operazioni preliminari, con controlli amministrativi e tecnici, presso Vazia, che funge anche da centro servizi, dalle 9:30 alle 18:00. Sabato 3 agosto, a partire dalle 10:00, sono previste due sessioni di ricognizione sul percorso di 13,450 km che si snoda tra Lisciano e Pian de Valli, con un dislivello di 1.029 metri e una pendenza media del 7,5%. La gara prenderà il via domenica 5 Agosto alle 10:00, in un’unica salita, con un coefficiente di punteggio aumentato a 1,5, ogni dettaglio conterà. Per chi non potrà assistere dal vivo, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social del Campionato Italiano Supersalita, su acisport.it e su ACI Sport TV (canale 228 di Sky).