Malgrado un week end di Cividale molto complicato, il veterano della ViMotorsport griffato AlpenPlus ha conquistato il titolo di gruppo RS aspirate e quello di classe 2000 per la zona nord del Civm, soddisfacendo il target atteso in inverno.
CIVIDALE- Missione compiuta, come in un replay quasi identico della redditizia stagione 2023. Al culmine di un’annata intensa e difficile, animata com’è stata da una concorrenza di classe spesso numerosa e invariabilmente molto tosta, Paolo Venturi ha conquistato sia il gruppo RS aspirate che la coppa di classe RS2000 del Civm Nord, agguantando la vittoria del titolo di raggruppamento proprio all’ultima decisiva tappa di Cividale. Ottimo quindi il bilancio stagionale per il testimonial del pregiato brand AlpenPlus, che ha così dato continuità ai trofei vinti nella stessa divisione nel 2023. Il suo pensiero:
“Mi sono presentato a Cividale per ricucire il mio svantaggio sugli avversari di gruppo, ma la sfiga sembrava volerci mettere lo zampino per non farmi raggiungere il massimo risultato. Un’ influenza bella tosta nei giorni precedenti mi ha procurato infatti una persistente insonnia e mi ha quindi molto indebolito. La pioggia scesa la domenica poi, ha trasformato questa gara in una sorta di incubo. In gara 1 la strada era bagnata da cima a fondo e quindi ho cercato di tenere la macchina in strada incamerando 12 punti, restando in linea con l’obiettivo per il resto della gara. Sul finire di gara 1 la strada si è asciugata e le vetture di gruppo E1 ed i prototipi l’hanno leggermente gommata. In gara-2, nel primo chilometro la strada era solo umida, mentre nella parte superiore invece pioveva. A cio’ si è aggiunto molto olio (non segnalato), che in entrambe le uscite ha peggiorato il grip, non permettendomi di ricavare più di 9 punti dalla seconda manche, quanto è bastato per vincere il campionato di gruppo RS aspirate oltre alla Coppa di classe. Voglio rivolgere comunque i miei complimenti a Laconte, perché se anche lo avesse vinto lui, come mi sembrava in precedenza dai miei errati calcoli, lo avrebbe certamente meritato. Adesso aspettiamo la bellissima sfida conclusiva di Orvieto per chiudere una stagione più che positiva nella quale sono riuscito a vincere altri due titoli tricolori, un bottino davvero gratificante sia per me che per lo sponsor AlpenPlus. Poi nel 2025 vedremo che strada prendere”.
Di Francesco Romeo
Portavoce di Paolo Venturi
Foto G. Rainieri