Nei locali dell’Automobil Club di Catania è stato siglato oggi l’accordo di cessione della storica cronoscalata Catania Etna alla A.S.D. Sicilia Promosport in calendario il 27 e 28 luglio 2024. Già effettuato il collaudo del tracciato da parte di Acisport lo scorso 8 giugno.
Catania 10 giugno 2024
Oggi pomeriggio, presso i locali dell’Automobil Club di Catania è stato firmato il contratto di cessione della storica cronoscalata Catania Etna, che festeggia i 100 anni dalla prima edizione dell’8 giugno 1924, alla A.S.D Sicilia Promosport, presieduta dall’appassionato imprenditore ed ex pilota Giovanni Corsaro. Nonostante fosse ufficiosamente stato annunciato da tempo l’ ufficializzazione dell’accordo era legata al conseguimento della licenza di organizzatore da parte della Sicilia Promosport, che è stata perfezionata nei giorni scorsi, dopo aver seguito il rigido protocollo previsto da Acisport comprensivo di due affiancamenti ad esperti organizzatori, avvenuti alla Monte Erice a Trapani ed a Fasano in Puglia. L’avvocato Maurizio Magnano di San Lio, Presidente dell’Aci di Catania, ha instaurato immediatamente un rapporto di fiducia con Giovanni Corsaro ed ha assicurato il supporto e la collaborazione dell’ente che può contare sulla grande esperienza del delegato sportivo Roberto Zappulla, preziosissimo mediatore anche di questo accordo che prevede la cessione di ogni aspetto organizzativo della manifestazione per tre anni. All’organizzatore sono giunte prontamente le congratulazioni del Delegato Regionale Acisport Daniele Settimo che ha augurato buon lavoro ed auspicato un grande successo per la manifestazione.
In questi mesi il team di Giovanni Corsaro ha lavorato nell’ombra ed ha già stretto accordi collaborativi per la logistica e la promozione della manifestazione, ha ottenuto la pulizia dell’intero tracciato e sabato scorso 8 giugno ha accolto il delegato per la sicurezza di Acisport, Oronzo Pezzolla, che ha redatto il rapporto ispettivo con le prescrizioni di sicurezza necessarie per lo svolgimento della cronoscalata. La partenza avverrà all’altezza dell’ex Hotel Gemmellaro con arrivo dopo circa 7,5 km a Piano Bottara; Pezzolla ha confermato le tre varianti di rallentamento previste dall’organizzatore, anticipando però la prima di qualche centinaio di metri e confermando le altre due. Le verifiche sportive e tecniche sono previste nel grande slargo della Pineta dei Monti rossi, così come il paddock. Nei prossimi giorni sarà annunciata una conferenza stampa dell’Aci di Catania durante la quale il Presidente Maurizio Magnano di San Lio cederà il testimone della Catania Etna alla Sicilia Promosport.
ufficio stampa Scuderia Catania Corse
Max Lo Verde