Il driver ragusano subito concreto nell’esordio in Campionato Italiano Velocità Montagna ed alla gara pugliese esalta con il 2° posto con 4’34.79
Comiso (RG), 14 Maggio 2023. Podio per Samuele Cassibba sul tracciato di 5.600 km in condizioni meteo impegnative, alla 64^ Coppa Selva di Fasano con il tempo di 4’34.79, terzo round del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Il giovane ragusano mantiene le aspettative affermandosi in modo decisivo nella prima salita di gara che lo ha visto in top five tra i big tricolore. In gara 2 è arrivato l’affondo del neo portacolori Scuderia Ateneo con il 2° tempo e la rimonta fino al secondo posto assoluto. Concreto il miglioramento rispetto alle ricognizioni dalle condizioni incerte per via dei capricci del meteo che ha permesso di prendere familiarità con il tracciato solo per la prima manche, a riprova che la fase di studio è sempre più avanzata. Il lavoro intrapreso ha dato i suoi frutti, il feeling con la vettura francese cresce e adesso è davvero competitivo con i migliori, avendo già raggiunto i vertici della classe 2000 dove è già al top. Tutto questo è propedeutico per un buon inizio della stagione 2023 nel quale Samuele potrà affrontare con più certezze le prossime gare in programma.
“Dopo tanti mesi fuori dall’abitacolo, salito soltanto per alcuni rapidi test, non ci aspettavamo di essere così competitivi insieme agli altri – ha dichiarato Cassibba – ogni tanto la fortuna ci assiste e posso dire che anche grazie al meteo e ad una macchina perfetta siamo riusciti ad essere secondi assoluti e ne sono felicissimo. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato sul regolamento FIA perché ci hanno imposto di limitare a 11.500 giri, ben 3000 giri in meno della potenza del motore. Grazie a Sinergy che ha fatto un grande lavoro, Rgcartronik che mi ha assistito nella gestione elettronica della macchina, Nova Proto Italy nell’assetto e quindi un proficuo lavoro di tutto il mio team ed il supporto della Scuderia Ateneo, mi hanno permesso di puntare ai vertici ed ottenere un eccellente piazzamento nella competizione brindisina, famosa per selettività e sfide estreme”-.
Prospettive ottime per i prossimi impegni, che vedrà il driver ragusano pensare con più concretezza ad altri traguardi e a nuove e sempre più esaltanti sfide.