Christian Merli al volante dell’Osella FA30 Judd LRM sale sul secondo gradino del podio nel 1° round del Campionato Europeo. È primo tra le monoposto. Era in programma la 50ªcronoscalata Rechbergrennen a Tulwitz, a nord di Graz. Sabato tre manche di prove ufficiali e ieri due salite di gara sul tracciato accorciato a 4,440 chilometri. La vittoria assoluta è per somma dei tempi delle due manche domenicali.
Il commento del portacolori della Scuderia Vimotorsport
“Innanzitutto mi complimento con Schatz al volante della Nova Proto NP 01-2 C Honda Turbo. Ha fatto una splendida gara. Noi siamo alle sue spalle Secondi assoluti e primi tra le E2 – SS, ossia le monoposto. È andato tutto secondo le mie previsioni. Avevamo anticipato che il francese era forte. In Gara 1 spingendo al limite mi sono intraversato prima di una curva sinistra molto veloce ho messo le ruote dove c’era ghiaia. Nella seconda salita abbiamo ridotto le distanze a solo 0”218”.
Le prove
Sabato nella prima salita di prova, il francese Goeffrey Schatz al volante della Nova Proto NP 01-2 C Honda Turbo stacca il miglior tempo seguito da Merli al volante dell’Osella FA 30 Judd LRM a 0”333. Nella seconda manche è sempre il francese con la potente turbo davanti al campione europeo in carica per 0”725. Sul terzo passaggio Goeffrey è davanti a Christian per 0”501.
La gara
In Gara 1 il miglior riscontro cronometrico è ancora per Schatz con Merli a 1”356. Quindi Gara 2, dove il transalpino è leader per solo 218 millesimi su Christian.
La classifica per somma dei tempi
1°Schatz (Nova Proto NP 01-2 C Honda Turbo), 2° Merli (Osella FA30 Judd LRM) a 1”574, 3° Lanzagorta (Nova NP01) a 2”692.
Il calendario del CEM 2024
28/4 – Rechbergrennen (Austria), 12/5 – 52ª Subida al Fito (Spagna), 19/5 – 43ª Rampa Internacional da Falperra (Portogallo), 2/6 – 43ª Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca), 16/6 – 26ª ADAC Glasbachrennen (Germania), 14/7 – 53° Trofeo Vallecamonica (Italia), 28/7 – 15ª Hill Climb Limanowa (Polonia), 18/8 – 79ª Course de Côte de Saint-Ursanne (Svizzera), 1/9 – 30ª GHD Ilirska Bistrica (Slovenia), 15/9 – 43ª Buzetski dani (Croazia).