AC Racing: dalle Dolomiti bellunesi all’Appennino reatino. E riecco Giovanni Loffredo

Dieci auto al via della prima delle due prove finali della Super Salita, dove i punti saranno pesanti. Il calabrese Mondino vede più di tutti il titolo di Gruppo


Dall’alpi alle piramidi… recitava Alessandro Manzoni ne “Il cinque maggio”, la poesia dedicata a Napoleone Bonaparte. AC Racing fa altrettanto e dalle Dolomiti bellunesi – dove ha corso la cronoscalata del Nevegal – si sposta in quel del Reatino per la 59edizione della Rieti-Terminillo. Insomma… dalle Dolomiti all’Appennino, a caccia di punti pesanti, dal momento che nella sesta prova del Campionato Italiano Super Salita il coefficiente sarà di 1,5. Mancano due prove alla fine e non si può buttare nulla alle ortiche. Lo sanno perfettamente i dieci piloti che saranno sotto la tenda di AC Racing. Andiamo con ordine per vedere chi sono: cominciamo dal Gruppo Gt dove il camuno Ilario Bondioni su Ferrari 488 Challenge Evo farà di tutto per rendere la vita difficile a Lucio Peruggini, attuale leader. Sarà in gara anche Roberto Ragazzi su Ferrari 458 Evo, titolare della scuderia Superchallenge, il quale deve difendere il primato nella classe Gt Cup.
Ragazzi è quarto nella generale del Gt, davanti a Rosario Parrino che – dopo la parentesi in Porsche in
Vallecamonica – rientra in Gt3 con la Mercedes. Inoltre, c’è voglia di scalare un po’ la classifica della Supercup1 da parte di Sebastiano Frijo su Lamborghini Huracan, anche lui sotto la tenda di AC Racing. Con un’altra Ferrari 458, correrà anche l’avvocato padovano Stefano Artuso, uno che fa convivere la passione per la guida con la carriera forense. Veniamo alle Mini, un’auto che è una delle “specialità” di AC Racing, che per prima ha creduto nel suo potenziale: nella Racing Start Plus, Selina Prantl insegue Giacomo Liuzzi, mentre guida la classe RSTB2.0. Lotta in famiglia – invece – nella Racing Start Turbo, dove comanda Salvatore Francesco Mondino, molto bravo, con la sua Mini RSTB1.6 a “capitalizzare” la stagione senza errori e con un passo di gara eccellente. Il calabrese precede il pugliese Oronzo Montanaro, che guida invece la classe RSTB2.0. Per quanto riguarda la Racing Cup, a Rieti Pasquale Carlomagno cercherà di consolidare la terza posizione di classifica. I primi due sono troppo avanti. Infine, ecco il rientro sotto la tenda di AC Racing per Giovanni Loffredo, uno che con la squadra di Francesco e Maurizio Abate ha già corso e vinto dei titoli; alla Rieti-Terminillo guiderà una Mini RSTB2.0 Plus. La sua prestazione è molto attesa.

Nella foto, la Mini di Salvatore Francesco Mondino