Vittorio Veneto (TV) – È andato in scena lo scorso fine settimana nei pressi di Braga, in Portogallo, il quarto appuntamento dell’European Hillclimb Championship che ha visto i riflettori della massima serie continentale puntati sui 5,2 chilometri dell’edizione numero quarantadue della Rampa Internacional Da Falperra.
È stato un week-end tanto emozionante quanto complicato per il portacolori della scuderia Vimotorsport Christian Merli. Il trentino, dopo aver dominato le prove cronometrate del sabato e la prima salita di gara al volante dell’Osella FA30 Judd LRM, nella seconda ascesa domenicale è stato autore, a pochi metri dal traguardo, di un testacoda con relativa toccata sulle barriere di protezione a causa dell’asfalto sporco non segnalato. Conclusa comunque la manche in tredicesima posizione, una volta rientrato al paddock il driver di Fiavè ed i suoi meccanici hanno operato sulla vettura per cercare di sistemare al meglio i danni, ma solo grazie al supporto da parte del team Petit, sono riusciti a schierarsi al via della terza salita dove Merli ha conquistato nuovamente la vetta della classifica generale. Avendo la possibilità di scartare il peggiore dei tre risultati, il pilota trentino ha potuto firmare il quarto trionfo assoluto stagionale e di categoria D/E2 – SS.
Ottima anche la performance del tedesco Alexander Hin che, rimessa in sesto l’Osella FA30 Zytek dopo l’uscita di strada di due settimane fa alla Subida al Fito, ha portato a termine la sua competizione in quinta piazza nella graduatoria finale e secondo di gruppo pur dovendo anche lui fare i conti con un contatto col guard – rail nello stesso punto di Merli nel corso di gara 2 che gli ha provocato qualche danno all’ala posteriore, per fortuna non tanto grave da pregiudicarne la prestazione.
www.vimotorsport.it
📸 Ph. S. Rodrigues