Civm: sei i portacolori della Speed Motor fra le vetture turismo moderne alla Cronoscalata della Castellana, che per Deborah Broccolini assume un significato particolare. Alessandro Picchi sceglie la Mini Cooper Evo (Turbo Cup 2), Paolo Biccheri vuole conferme dalla sua Alfa Romeo 147 nella Racing Start Plus e Lodovico Manni corre per il podio di classe nella Racing Start, dove c’è anche Daniele Agostinelli con la Peugeot 106. Scuderia presente nella E1 Italia con la Bmw M3 dell’esordiente Dante Fantasia
Sono sei i piloti della Speed Motor iscritti alla 51esima edizione della Cronoscalata della Castellana, finale nazionale del Campionato Italiano di Velocità in Montagna 2024 in programma nel fine settimana a Orvieto sul tracciato di 6190 metri da coprire due volte. Non solo per questione di cavalleria, partiamo doverosamente con Deborah Broccolini, che sarà al volante della Mini John Cooper Works nella classe 1600 turbo della Racing Start Plus, ma per lei la gara di Orvieto assume un significato particolare; qui, infatti, nelledizione del 1996 ha perso il padre Attilio, valido pilota nella velocità in salita. E da anni è istituito proprio il Memorial Attilio Broccolini, che viene aggiudicato al più veloce concorrente fra gli iscritti nella classe 1600 della Racing Start, oppure della Racing-Start S aspirate. Deborah sarà ancora testimonial dellAssociazione Umbra Contro il Cancro e parte alla volta di Orvieto con una certezza in tasca: la conquista della Coppa Dame nel Civm zona Nord. Complimenti alla grande donna della Speed Motor! Restiamo nella Racing Start Plus, dove in classe 2.0 troviamo Paolo Biccheri con la sua Alfa Romeo 147 Cup, che adesso cerca conferme dopo gli aggiustamenti apportati a Gubbio che hanno senza dubbio migliorato le prestazioni e soprattutto l’affidabilità della vettura. A proposito di piloti eugubini, il giovane Alessandro Picchi che ha centrato il doppio obiettivo di stagione con la coppa di classe nella Turbo Cup 1 della Racing Start Cup e la vittoria anche nel trofeo Seat Ibiza Trophy cambia per loccasione auto e si cimenta con la Mini Cooper Evo nella Turbo Cup 2, sempre della Racing Start Cup. Una nuova esperienza, che si preannuncia molto difficile ma proprio per questo entusiasmante, alla guida della Mini, ha dichiarato Picchi. In Racing Start, la scuderia è rappresentata dallaltro dei fratelli Manni, Lodovico, capace di portare sempre (o quasi) la sua Renault Clio Rs3 sul podio della classe 2000 della Racing Start e dallennesimo driver di Gubbio, Daniele Agostinelli, che dopo il debutto in assoluto nella specialità al trofeo Luigi Fagioli di quasi due mesi fa ora tenta di immagazzinare esperienza con la sua Peugeot 106 S16 nella classe 1600. Infine, nel gruppo E1 Italia, il benvenuto a Dante Fantasia, pilota residente a Genzano anche lui alla prima volta in salita con la Bmw M3 E46 nella classe 3000. “Inizio da Orvieto – ha dichiarato Fantasia – cimentandomi su un percorso che ho già visionato e che mi è subito piaciuto. Sento dentro di me una grande motivazione, al di là di quello che sarà il risultato; d’altronde, vi sono avversari impegnati da tempo in questa specialità”. Verifiche amministrative e tecniche nella giornata di venerdì 25 ottobre dalle 8.30 alle 17, prove ufficiali in due sessioni sabato 26 a partire dalle 8.30 e via di gara 1 domenica 27 alla stessa ora, con gara 2 a seguire.
24 ottobre 2024
Ufficio stampa
Claudio Roselli www.scuderiaspeedmotor.it