La 69^ Coppa Nissena entra nella fase clou

L’elenco di 190 iscritti e tutti i particolari della gara organizzata da AC Caltanissetta in collaborazione con DF Academy round di Campionato Italiano Velocità Montagna sud e Campionato Siciliano è stata presentata  in Comune. Domani, venerdì 13 le verifiche, sabato le ricognizioni  e domenica le due gare. Cassibba, Conticelli, Fazzino e Miccichè tra i protagonisti annunciati. Presenti due Campioni Italiani: Scarafone e Riolo.

Pregio per tutta la nostra comunità

Caltanissetta, 12 settembre 2024. E’ stata presentata la 69^ Coppa Nissena con un elenco iscritti che conta 129 concorrenti. La gara organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta in collaborazione con DLF Academy è 11° appuntamento del Campionato italiano Velocità Montagna sud, ottavo round del Campionato Italiano “Le Bicilindriche” e  terza data del Campionato Siciliano salita per auto moderne e storiche, l’apprezzata serie regionale promossa dalla Delegazione ACI Sport Sicilia. Sono 116 i concorrenti del CIVM, 13 quelli delle Bicilindriche, 61 per le auto storiche.

La presentazione si è tenuta nella Sala Gialla del Comune di Caltanissetta, dove a parlare della storica competizione e dei suoi aspetti sportivi ed alle prospettive legate alla città ed al territorio, sono stati l’avv. Carlo Alessi, Presidente dell’AC nisseno ed il Vice Arch. Giuseppe Amarù, l’avv. Walter Tesauro Sindaco della Città, il CEO di DLF Academy Delfino La Ferla, l’Assessore cittadino allo sport Salvatore Petrantoni, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Stefano Gesuelli e Maurizio Giugno, Delegato Provinciale ACI Sport Sicilia.

La 69^ Coppa Nissena assegnerà il “Trofeo Michele Tornatore” al primo pilota classificato, il Memorial Luigi Campione, la 24^ Coppa Circolo dell’Antico Pistone ed il 4° Trofeo Scuderia ASPAS Autostoriche. Tutte le novità e le notizie su www.coppanissena.it .

Il Presidente dell’AC Caltanissetta Carlo Alessi: -“Coppa nissena è un pregio per tutta la nostra comunità. E’ la cronoscalata più antica del panorama automobilistico siciliano, nata nel lontano 24 maggio 1922. 2 anni fa il centenario con lo straordinario gemellaggio con l’autodromo di Monza. Celebriamo la ricchezza del territorio attraverso i valori dello sport, opportunità per la città che in questi giorni si riempirà con un grande ritorno economico. I partecipanti sono 190. Siamo riusciti ad aiutare i nostri piloti che sono ben 55 con un contributo sulla tassa di iscrizione. La novità di quest’anno è il supporto del Co Organizzatore Delfino La Ferla in vista della 70^ edizione che speriamo di organizzare in modo straordinario. Abbiamo per l’edizione 2024 il piacere di condividere alcune iniziative con la Guardia di Finanza, per esempio ci sarà uno stand con le auto storiche della guardia di Finanza e la gara sarà aperta da una vettura loro vettura. Immancabili per noi le iniziative sulla Sicurezza Stradale con il convegno che si terrà il  25  settembre con Salvo La Rosa moderatore e la presenza del campione 5 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Emanuele Pirro. Gratitudine va al sindaco e all’entourage, ringraziamento all’ Anas che ci ha permesso di sistemare il manto stradale e alle forze dell’ordine”-.

Il Sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro: -“Sono di Caltanissetta e vivo la Coppa Nissena da tantissimi anni come la manifestazione di punta del del Settembre Nisseno. Sono molto contento e da primo cittadino vi dico che questa manifestazione è nostra, e come tale va sostenuta e amata. Da Sindaco dico che sotto il profilo economico la città trae grandi vantaggi, è evidente la ricaduta sul territorio. Tanti amici coinvolti il comandante di GDF, che significa sicurezza, come le altre Forze dell’Ordine rappresentano la trasparenza e legalità che sono principi della nostra amministrazione e ringrazio Automobile Club di Caltanissetta. Ringrazio Delfino che dimostra con il suo lavoro di amare la sua città, come imprenditore è un vero modello da seguire”-.

L’Assessore allo Sport di Caltanissetta Salvatore Petrantoni: -“La Coppa Nissena entra di diritto nel settembre nisseno per il forte richiamo che ha. Una delle cose che apprezzo di più è il pubblico è molto ordinato, riusciamo con una bella sinergia organizzativa a gestire tutto in modo molto efficace e per questo bisogna dare merito ai volontari e alle forze dell’ordine”-.

Delfino La Ferla, CEO DLF Academy: -“Mi sono prefissato di ridonare al territorio quello che mi è stato dato, cerco di offrire il massimo e ampliare al massimo quello che vi si trova di buono. Con l’Automobile Club Caltanissetta cerchiamo di risolvere le criticità per arrivare al prossimo anno nel migliore modo, obiettivo che insieme ci siamo prefissi. E’ importante che l’Italia raggiunga Caltanissetta e con la Coppa Nissena questo avviene. Noi abbiamo il compito di mettere i piloti e gli appassionati che vi partecipano nelle migliori condizioni e farli divertire. Ringrazio il Prefetto, con il quale abbiamo avuto una riunione davvero proficua, serena e migliorativa, lo staff di DLF, il comune, l’Automobile Club, con questa sinergia abbiamo raggiunto degli standard davvero elevati”-.

Col Stefano Gesuelli, Comandante Guardia di Finanza di Caltanissetta: -“La GDF celebra 250 anni di Storia, per questo motivo abbiamo fortemente voluto questo gemellaggio con il comune. Abbiamo proposto alla Coppa Nissena di poter portare alcuni veicoli, le Alfetta 2000 utilizzate nell’anti contrabbando e veicoli di movimento utilizzati negli anni ’70, che vengono dal museo storico di Roma. Mi auguro che questo stand sia di richiamo per il centro città, inoltre saremo presenti nel ruolo di apripista alla bella manifestazione con una nostra vettura di interesse storico. Siamo veramente contenti di poter essere parte di questo evento”-.

Maurizio Giugno, Delegato Provinciale ACI Sport Sicilia, che ha portato il saluto del Delegato/Fiduciario regionale Daniele Settimo: -“Alla gara parteciperanno i migliori siciliani come alcuni di ottimi piloti di oltre stretto, nonostante la concomitanza con Pedavena, molti locali giovani, molte famiglie che si succedono al volante e che vogliono mantenere  questa bella passione. Invitiamo il pubblico a seguire tutta la manifestazione sin dalle verifiche in centro città”-.

Il Vice Presidente dell’AC Caltanissetta Giuseppe Amarù: -“Siamo orgogliosi che come Automobile Club, questo evento migliori di anno in anno e sia sempre più ricco dal punto di vista spettacolare e agonistico. Il trend è quello giusto”-.

Tra i protagonisti della vigilia spicca certamente il 23enne siracusano di Melilli, Luigi Fazzino, vincitore dell’Under 25 e vice campione assoluto nel Campionato Italiano Supersalita, autore di una stagione splendida all’esordio nella classe regina con la Osella Pa 30 Zytek, nella quale si è preso la soddisfazione di trionfare alla Trento – Bondone e di ripetersi in altri successi da nord a sud. Fra i candidati al vertice nella massima categoria anche il portacolori trapanese della Scuderia Ateneo Francesco Conticelli a cui in stagione è mancata la zampata vincente, ma che sul veloce della Nissena potrà dare fondo alle potenzialità della su Nova Proto Np 01. Completano la Classe 3000, i due Senior dello stesso sodalizio palermitano, Giovanni Cassibba e Vincenzo Conticelli entrambi su Osella e il maltese Daren Camilleri con la Norma M20F. Ancora insegne Ateneo sulla Nova Proto NP 01-02 del ragusano di Comiso, Samuele Cassibba in lotta fino all’ultimo chilometro a Gubbio, per la coppa di classe 2000 in Supersalita e recente vincitore in Sila, il quale avrà certamente un gran da fare a tenere a bada uno il locale Salvatore Miccichè che sarà alla amata gara di casa per il suo debutto sulla Osella 2000 Turbo della Catapano Corse. Della partita anche il Campione Italiano in carica CN, Alberto Scarafone, per il quale la Nissena rappresenterà il debutto assoluto in E2SC su Osella PA 2000.

Appassionante anche la classe fino a 1600, in cui si annuncia la sfida fra il ragusano di Vittoria Mirko Sulsenti con la Bulla Sport Bmw e il pugliese Giovanni Lisi che ha colto a Sarnano il primo successo con la Nova Proto Np03. A caccia di punti per il Campionato Siciliano oltre che per il Civm sud, il termitano Antonino Rotolo su Osella PA 21 jrb e a completare il poker di quattro marchi diversi Concetto Maria La Spina che sarà su una Wolf GB 098 Thunder Aprilia.

Intenso il confronto fra le monoposto che fanno classe unica TM/SC/SC con in evidenza il gelese Orazio Carfì su Renault Tatuus 2000, il presidente della Giarre Corse Orazio Maccarrone su Elia Avrio 1400, Salvatore Reina su Osella PA 21 e l’unica dama in gara la trapanese Francesca Aiuto, su Radical SR4.

Saranno 4 i protagonisti del gruppo CN, con papà Rocco Aiuto su Osella 3000, come Dario Messana Sagone e Giacomo Ferrazzano , mentre sarà al via con la Norma 2000 un altro maltese Ivan Paul Deidun. 3 invece le “iper” modificate Silhouette che sfrecceranno lungo il veloce tracciato nisseno, ovvero Cateno Castorina su una Renault Clio V6 da 3000 c.c, Noel Galea, pure lui da Malta con la spettacolare Ford Escort MK 2 e il siracusano Manuel D’antoni con la sua fida Suzuki 500 Sporting da 1600 cc.

Il fascino delle vetture Gt sarà rappresentato alla Nissena, da Lamborghini e Aston Martin. Per il marchio italiano al volante ci sarà il calabrese Gabry Driver con la Huracan in versione GT Super Cup, mentre per quello britannico alla guida della Vantage AMR GT3, un pezzo di storia dell’Automobilismo nazionale, Piero Nappi.

Sfida a 2 con vetture TRC fra il “pistard“ catanese Edoardo Cappello su Peugeot 308 Sport e Salvatore Gioè su VolksWagen Golf, mentre più bagarre in E1 Italia dove spicca la presenza del toscano Matteo Bacci con la sua bella Alfa Romeo Giulietta che in classe 2000 troverà il locale Maurizio Anzalone con la Renault Clio, ma attenzione al catanese di Linguaglossa Rosario Alessi, pronto a stupire sempre con la sua Peugeot 106 1600 e al messine Francesco Lombardo con la Peugeot 205 da 1400 c.c.

Interessante si annuncia la RS Cup con 6 vetture al via, 2 di queste Turbo, la MINI JCW per il rientrante l’etneo Serafino La Delfa e una Seat Leon per il messinese Antonino Torre e 4 Clio aspirate. Con le RS+ RSTB, fra gli altri Gaspare Giancani e Agostino Scaffidi ancora su MINI JCW, mentre battaglie sul filo del secondo si attendono fra le 19 Rs Plus  aspirate, come l’usuale duello fra Angelo Maria Guzzetta ed il calabrese neo vincitore del Trofeo Tricolore Roberto Megale con le Peugeot 106 1600.

Ricco pure il Gruppo Rs con 16 partenti, dove si segnala la presenza da oltre stretto del fasanese Angelo Loconte con la MINI RS TB 2000, poi tra le aspirate di RS la presenza del giovane umbro Kristian Fiorucci a caccia di punti  CIVM sulla Peugeot 106 e tanti piloti locali nel confronto fra i marchi Citroen e Peugeot sempre molto rappresentati. Completano il lungo elenco le vetture che  con un passato di sfide leggendarie hanno infiammato queste strade, ovvero le “Gruppo A “ e le Gruppo N”, con nomi alla guida, tutt’oggi di alto valore, ad iniziare dal padrone di casa Roberto Lombardo che lancia la sfida non solo di gruppo A-S o del pilota trapanese e primo cittadino di Valderice Francesco Stabile che punta al Trofeo di CIVM con la Honda Civic Type-R.

Paolo Noto, Francesco Fichera, Mirko Paletta e Riccardo Viaggio sono solo alcuni dei papabili nomi per la rincorsa al primato nel tricolore “Le Bicilindriche”.

Per quanto riguarda i protagonisti con le vetture  storiche, sono stati in 61 ad aderire alla gara Nissena. Fra questi il neo Campione Italiano di 4° Raggruppamento, Salvatore Riolo che riporta in Sicilia la PCR A6 BMW 2500 con la quale, l’asso cerdese ha vinto 6 delle 7 prove di Tricolore svolte in questo fantastico 2024. Stessa motorizzazione 2500 per la Stenger per la prima volta guidata da Andrea Barbaccia, mentre il papà Ciro sarà al via con la Osella PA 9/90 da 2000c.c e Manlio Munafò con la Lucchini Sport Nazionale 3000

Sempre molto apprezzata a  Formula Junior Corsini con la quale Camillo Centamore farà il suo assolo in 5° Raggruppamento.Tanti i modelli rappresentati nei 3 periodi precedenti fra cui spiccano una Alfa Romeo GTAM 2000, la Lotus Cars Ltd, la lancia Fulvia Sport Zagato, Fiat Abarth OTS e la Alfa Romeo Giulia SZT.
UFFICIO STAMPA ERREGIMEDIA: