“Sfrattate” dal Campionato Italiano Sport Prototipi in pista per lasciare posto alle Raiden, le Wolf GB 08 Thunder dimostrano ancora tutto il loro potenziale nelle road races. Questo weekend a Montefiascone arriva il trionfo dell’orvietano Filippo Ferretti che con la Wolf E2SC SS 1600 regola nettamente la Formula Gloria E2SC 1600 del castiglionese Alessandro Caprioli. Otto secondi e sessantatre centesimi separano i due in classifica finale dopo un confronto tirato iniziato fin dalle prove. Terzo con molti rimpianti Daniele Filippetti con la Ligier JS51 Honda CN 3000, penalizzato da due partenze poco brillanti. Riesce comunque a tenere alle spalle la vera “vedette” del weekend, la Citroen C3 Rally2 di Fabio Angelucci. Il “big” dei rally laziali si esalta con il bolide guidato nel WRC2 da Nikolay Gryazin e Rossel e consegue un grande quarto posto assoluto. Brillante prova anche per il calabrese Ennio Donato che chiude quinto con la Ford Escort Cosworth E1 Oltre 3000, un bolide potentissimo che da anni delizia il pubblico del Supersalita e del CIVM. La corsa falisca si conferma estremamente spettacolare ed anche quest’anno il tempo è benevolo: dopo prove sotto un sole cocente, la gara viene disturbata da un cielo sempre più nuvoloso che scarica anche qualche stilla d’acqua poco prima del via della manche decisiva. Fortunatamente, la pioviggine cessa quasi subito e la gara delle Automoderne si conclude con pista asciutta e qualche occhiata di sole.
N-S ed A-S – Nella ex-Produzione di Serie trionfo per l’orvietano Rodolfo Lorenzini che vola con la Peugeot 106 S16 N-S 1600 bianco-verde. La resistenza opposta dal veterano senese Andrea Cenni, in gara con la fida Honda Civic V-Tec Eg6 N-S 1600 rossa, è comunque accanitissima. Terzo posto di gruppo per Marco Pallottino che vince la classe N-S 2000 con la MG ZR 160 ex-Mimmo Cevasco ora in livrea bianco-blu. Per Pallottino senior gara soffertissima con un mezzo in rodaggio. In A-S vittoria in solitaria per Emanuele Finestauri con la fedele Peugeot 106 A-S 1600 bianco-blu “look Viper”, per il pilota di Sangemini anche il dodicesimo posto tra tutte le Moderne. Nessuna fortuna per Cristian Frustagatti al debutto su una Peugeot 106 Rally A-S 1600 rosso-grigia costruita partendo dalla meccanica di Luca Chioccia: un KOT lo ferma a poche curve dall’arrivo della salita decisiva.
RACING START – Come da tradizione la Racing Start è uno dei gruppi più nutriti ed i piloti al via dispensano grandi emozioni. Per la vittoria di gruppo e di classe RSTB 1600 se la vedono il perugino Marco Paletta, con la Mini Cooper S blu, e l’orvietano Gabriele Bissichini con la Peugeot 207 RC nero-bianca già impiegata con successo al Costo e nel Trofeo Italia Classico. Alla fine è il sanmarianese a vincere, per soli due secondi e sessantuno centesimi, nonostante un’ottima seconda manche di Bissichini. Terzo e vincitore in RS 2000 è Andrea Sorbi che impiega la Renault Clio RS giallo-nera già vista nel Trofeo Italia Classico con Delli Guanti, Landini e Benusiglio. Accanita anche la lotta per il quarto posto di gruppo e la vittoria in RS 1600. Si fronteggiano la Peugeot 106 Rallye neroarancio che Pierluigi Calzuola fornisce ad Andrea Picchetta e la Citroen C2 VTS bianco-rosso-verde-blu di Race Project pilotata stavolta dall’americano Patrick Warren Melton. Alla fine è il pilota di Chiusi a spuntarla sul texano con un margine di circa quattro secondi e venticinque centesimi. A chiudere la classifica di gruppo la lotta per la vittoria nella RS 1400: vince Gianmario Marrocolo che compie un ottimo debutto sulla Peugeot 106 Rallye nera della Mocetti Corse. Non demorde comunque il polivalente veterano di Fossombrone Lucio Venturini che finisce alle sue spalle con la Peugeot 106 Xsi azzurra curata da Scuderia Città di Gubbio.
RACING START PLUS – Giornata trionfale per Andrea Lapi che con la Peugeot 106 Rally bianco-arancio-nera vince la classifica di gruppo e la classe RSP 1400. Non demerita comunque Marco Antonini che, sceso a Montefiascone con la Peugeot 106 Rallye rossa curata da Serafini, vince la RSP 1600 ed è secondo di gruppo. Alle spalle dell’ottimo pilota reatino, ora atteso al varco della Coppa Teodori, chiudono sia per la classifica di gruppo che per quella di classe il bravo lokalmatador Luciano Fersini con la 106 S16 16V grigio-rossa ex-Olivieri e Mauro Camici con la fida 106 bianco-blu. Nessuna fortuna per Riccardo Pallottino che in Q2 accusa un KOT al motore della Citroen Saxo Vts bianco-rosso-blu appartenuta a papà Marco, dovendo quindi rinunciare alla corsa.
RS CUP – Dopo il pericoloso “urto di sponda” all’ultima Cronoscalata della Castellana risorge l’orvietano Luca Chioccia che vince la classifica di gruppo con la Renault New Clio Cup bianco-nero-giallo fluo curata dal grande Silvano Laschino. Per Chioccia I anche la vittoria in RS Cup 2. Alle spalle dell’orvietano troviamo la impegnatissima Seat Ibiza Cupra del team di Giovanni Grasso I: a portarla in gara questo weekend conquistando il successo in RS Turbo Cup 1 è Leonardo Manni. Chiude la classifica di gruppo Marco Ballarini, apprezzatissimo lokalmatador con un grande passato nei rally laziali. Il viterbese fa fruttare bene la Bmw 318 Racing Series “Step 2” curata dalla Scuderia Città di Gubbio e chiude secondo in RS Cup 2.
BIC, RALLY, TCR, E2SH – Ed ora una piccola panoramica sulle vetture “soliste” in campo a Montefiascone. Sempre molto apprezzata la Fiat 500F “livrea Martini” con cui il coraggioso lokalmatador Renato Quattranni vince il Gruppo Bicilindriche chiudendo anche ventisettesimo assoluto davanti a Camici e Pallottino senior. Tra le vetture Rally, gara d’antologia per Fabio Angelucci apprezzatissimo dal pubblico locale che mai ha dimenticato le sue performance nei molti rally disputati in questa zona tra cui lo storico Etruschi. Il quarto posto ottenuto con la Citroen C3 Rally2 è ampiamente meritato. Ottimo anche il successo in classe TCR dell’eccellente Francesco Laschino. Il figlio del grande Silvano fa fruttare bene la Volkswagen Golf GTI a cambio DSG e chiude ottavo assoluto tra le Moderne. Meno fortunato purtroppo Renato Capotosto con la Lancia Beta Montecarlo E2SH 2000 “rivisitata” dal geniale figlio Roberto, attualmente in forza alla Isotta Fraschini nel FIA WEC: dopo avere già saltato per un problema la seconda manche di prova, un KOT lo ferma a pochi metri dal via di Gara 1. Mai domo Roberto Capotosto sistema il problema ed il padre può partire ed ultimare Gara 2, venendo comunque premiato nel post-gara per la sua determinazione.
GRUPPO E1 – Vittoria con ampio merito per il calabrese Ennio Donato al volante di una meravigliosa Ford Escort Cosworth E1 Oltre 3000 bianco-blu-azzurra. Alle sue spalle comunque non è mancata la lotta con un grande Ernesto Galli capace di conquistare il secondo posto di gruppo ed il sesto tra tutte le Automoderne al volante della fida Renault 5 GT Turbo blu e bianca. Per il ternano anche il successo in E1 1600 Turbo. Terzo Francesco “Pezzuto” Cervelli bravissimo con la Peugeot 106 rosso-nero-gialla che gli consente di sbancare la E1 1600, precedendo perfino la Renault 5 Turbo blu scuro-bianca dello sportivissimo Vito Benito La Rocca, secondo di classe E1 1600 Turbo e sempre molto apprezzato dal pubblico. Gara tranquilla infine per Massimo Meiattini: il senese vince la E1 3000 con la Renault Clio RS Line bianca migliorandosi costantemente tra prove e gara.
CN ed E2SC-SS – Nella classe CN solitaria affermazione per Daniele Filippetti con la Ligier JS 51 3000 nero-rosa-grigio-verde: l’orvietano sconta però alcuni problemi soprattutto in partenza e non riesce ad impensierire il “duo” della E2SC-SS in bagarre per la vittoria. Filippo Ferretti “vola” con la Wolf GB 08 Thunder 1600 bianco-nero-rossa di Kedda Racing e conquista un successo veramente importante, che conferma le ottime qualità della Thunder anche in salita. Non va comunque sminuita l’ottima prova di Caprioli: il potenziale del castiglionese gli permetterebbe di fare bene anche nel Supersalita…
Special Guests: Luciano Acquisti e Giuliana Giorni, Gabriele Baldassarri, Paolo Biccheri, Aurelio Carosella, Giuliano Filippetti, Elisa Francese, Paola Pascucci, Leonardo Spaccino
Promoters: ACI Viterbo, Locals Only
Attendance: 20000
Weather: Saturday Sunny/Hot (29°), Sunday Mostly Cloudly/Warm (25°)
Track: Dry/Fine
Race Director: Fabrizio Bernetti
Live Streaming: Faby Valentina Mocetti
Commentary: NICK PATRICK