L’ultima prova del CEM AUTOhebdo SPORT 2023 si svolge questo fine settimana a Totana.
La stagione 2023 del Campionato spagnolo di cronoscalata AUTOhebdo SPORT si concluderà questo fine settimana, 10, 11 e 12 novembre, con la cronoscalata di La Santa.
Dopo aver deciso la Categoria 1 a Ibiza a favore del catalano Jordi Gaig, la competizione organizzata dall’Automóvil Club de Totana assegnerà ufficialmente il titolo della Categoria 2, il cui campione virtuale è Joseba Iraola, e deciderà quello della Categoria 3, che arriva a Totana con Javi Villa chiaramente in testa alla classifica. Infatti, al pilota asturiano basterà finire per vincere il campionato anche se il secondo classificato nella classifica generale, il suo compagno di squadra Benito Pérez, otterrà la vittoria.
In palio nella salita murciana c’è anche il titolo nella Junior CM Cup spagnola, con il vantaggio in termini di punti totali per il locale David Cánovas sul catalano Jordi Vilardell che, in ogni caso, è quello che ha più possibilità di essere proclamato campione poiché, grazie alle sue vittorie nei quattro precedenti appuntamenti della manifestazione, gli basterà segnare a Totana per battere il suo rivale in punti netti una volta applicato lo sconto del peggior risultato di ogni pilota indicato nel regolamento.
Con un totale di cinquanta iscritti, di cui quarantaquattro gareggeranno nelle tre categorie del CEM AUTOhebdo SPORT, la trentasettesima edizione della Subida a La Santa inizierà venerdì con le verifiche tecniche presso il quartiere fieristico di Totana, che ospiterà anche la sempre affollata cerimonia di partenza.
Sabato e domenica la gara vera e propria si svolgerà sul percorso veloce e tecnico che parte dai dintorni di Totana e conduce al santuario di Santa Eulalia, che dà il nome alla gara e le cui curve finali attirano ogni anno un gran numero di spettatori.
Come le cinque gare precedenti del CEM AUTOhebdo SPORT, la salita a La Santa sarà trasmessa integralmente in diretta attraverso il canale Youtube della Real Federación Española de Automovilismo.
DATI SALITA A LA SANTA
Lunghezza: 3.800 chilometri
PENDENZA: 300 metri
PENDENZA MEDIA: 5 %
PENDENZA MASSIMA: 7 %.
RECORD:
Assoluto e Categoria 2 CEM: 1:32.022 Javi Villa (BRC BR53 – anno 2021)
Categoria 3 CEM: 1:41.472 Benito Pérez (BRC B49 – anno 2022)
Categoria 1 CEM: 1:42.050 José Antonio López-Fombona (Audi DTM – anno 2022)
https://www.rfeda.es/noticias/c/0/i/76382517/previo-subida-la-santa