A poche ore dalla chiusura impennano le adesioni alla gara organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta. Cresce l’attesa per l’8 al 10 sarà 12° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna, TIVM sud, Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, Campionato Italiano “Le Bicilindriche” e Campionato Siciliano Salita. Completati i lavori di manutenzione sul percorso. Alessi “Grati all’ANAS efficace partner dell’evento”
Caltanissetta, 4 settembre 2023. La 68 Coppa Nissena è entrata nella settimana decisiva. Mancano poche ore alla chiusura delle iscrizioni ed impennano le adesioni alla competizione organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta che dal 8 al 10 settembre sarà seconda delle finali di Campionato Italiano Velocità Montagna a coefficiente 1,5, che assegnerà il Trofeo Michele Tornatore ed il Memorial Luigi Campione. Per il secondo anno consecutivo è appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, che assegnerà la 23^ Coppa Circolo dell’Antico Pistone ed il 3° Trofeo Scuderia ASPAS. La gara, che andrà in scena dall’8 al 10 settembre sarà anche round del Campionai italiano “ Le Bicilindriche”, della serie cadetta Trofeo Italiano Velocità Montagna sud e dei Campionati Siciliani per auto moderne e storiche.
L’elenco degli iscritti sarà ufficializzato solo dopo l’approvazione da parte della Federazione. Intanto cresce l’attesa in città e nella regione per la gara in salita dalla storia più longeva dell’isola, che per le sue peculiarità affascina i migliori driver che sfidano il tecnico tracciato che si snoda sui celebri 5.450 metri tra Ponte Capodarso e la località Santa Barbara, alle porte del Capoluogo.
Sono stati completati i lavori di manutenzione sulla strada teatro del percorso di gara, dove sabato si svolgeranno le verifiche e domenica 10 settembre le due gare, che saranno trasmesse in live streaming ed in diretta su ACI Sport TV (228 Sky).
Gratitudine è stata espressa dall’AC nisseno e dal suo Presidente Avvocato Carlo Alessi, verso l’efficace e preciso lavoro dell’ANAS sulla sede stradale. -“ANAS è un consolidato partner con cui vi è una spiccata comunione d’intenti – ha dichiarato l’avv. Alessi – vantaggi per la viabilità ordinaria ottimizzati attraverso le precise esigenze della competizione che proietta il nostro territorio al centro della scena nazionale. Adesso attendiamo con trepidazione i concorrenti ed i team per porgere il benvenuto in città”-.
La fase clou del programma prevede la presentazione dell’evento giovedì 7 settembre nella Sala Gialla del Comune nisseno, alla presenza del Primo Cittadino Roberto Gambino, l’Assessore allo Sport Fabio Caracausi e dell’intera Amministrazione.
Le operazioni preliminari si svolgeranno presso lo Stadio di Pian del Lago nella giornata di venerdì 8 settembre, sabato le due manche di ricognizione. Dalle 9 di domenica 10 settembre le due salite di gara.
L’Ufficio Stampa