Ritorno in Civm e Tivm con la Scuderia Ateneo per il pilota siciliano, in gara con un’Osella JRB curata da Paco74.
La vittoria di un Trofeo Fabio Danti con tanto di proclamazione al MotorShow 2007 resta il suo ricordo più bello, all’interno di un’esperienza in CN2 che lo face correre accanto ai migliori interpreti delle Sport Prototipo di quegli anni, quando questa divisione costituiva ancora il top delle performance nella velocità in salita.
Fu una stagione molto positiva quella, chiusa al quarto posto di classe con 4 gare effettuate ed al cospetto di una fortissima concorrenza interna.
Alberto Chinnici rientra quindi in pianta stabile su una performante Osella JuniorB con motore BMW da litro di cilindrata, curato dal noto tuner Giuseppe Mauriello. Una protobike che stagione dopo stagione ha sempre palesato il suo valore velocistico, capitalizzato al meglio da quel Pasquale Nole’ che resta il più profondo conoscitore delle barchette firmate Osella.
Una sfida entusiasmante per Chinnici, che aveva salutato il Tricolore Salita nel 2008 con un paio di vittorie assolute in stagione ed arrivi costantemente sul podio, chiudendo al quarto posto finale di classe malgrado avesse terminato l’annata con ben quattro gare d’anticipo sulla fine del Civm, prima di riassaggiare il cockpit per la gara spot della Monti Iblei, quella di Tivm dello scorso 2022.
Il test pre-stagionale effettuato recentemente a Battipaglia ha riattivato gli automatismi di guida del siciliano classe ‘86, che nel 2004 fu il più giovane pilota al volante di un’Osella Junior e perlopiù nell’insidiosa Trento-Bondone, crono in cui colse un ottimo terzo posto di classe. Chinnici potrebbe detenere questo particolare primato di più giovane età su un’Osella in Civm, anche oggi.
Il programma agonistico 2023 è stato sviluppato congiuntamente a degli importanti sponsor personali quali la “Green Energy Lab”, la “Dolce e Freddo”, la “Scaligera Intracarni Company”, la “Macelleria San Giuseppe” e la “Atech”, quest’ultima partner tecnica stabile della Scuderia Ateneo guidata dal presidente Agatino Pedicone, abile anche in quest’occasione ad assicurarsi le prestazioni sportive di Chinnici per la stagione alle porte. Il target e’ quello di provare a disputare quasi tutto il Civm e l’intero Tivm Sud.
Il commento del n.1 della Scuderia Ateneo: “ Sono davvero contento che Alberto torni a correre dopo tanti anni con i colori della scuderia che presiedo, perché è un ragazzo che aveva mostrato delle doti evidenti e sono certo che saprà riprendere presto il ritmo per esprimersi ancora a livelli importanti. Il talento c’è, gli sponsor sono certamente pregiati e l’entusiasmo di tutte le parti in causa non manca assolutamente”.
Gli fa eco proprio Chinnici: “Contentissimo per il mio ritorno in salita, dovrò memorizzare tutte le strade e confrontarmi con rivali fortissimi. Sarà’ certamente un impegno gravoso quanto stimolante insieme. Ho piena fiducia di Paco 74 e di Giuseppe Mauriello, due figure che saranno per me assolutamente preziose a livello tecnico. Sono onorato di interagire con la Scuderia Ateneo, un’entità che è ormai un’icona a livello nazionale e non solo siciliano, grazie ai tantissimi titoli italiani ed europei vinti nella sua lunga e dorata storia. Gli sponsor sono davvero di altissimo spessore e vanno ringraziati per il loro apporto assolutamente fondamentale. Non vedo l’ora di essere ad Alghero”.
Comunicazione Scuderia Ateneo