I calendari dei campionati, che siano Campionati Italiani o Trofei, dovrebbero sempre prevedere una o due riserve così che, in caso di annullamento di una manifestazione, i piloti sono già a conoscenza di quali potrebbero essere le date e le manifestazioni a cui dovranno partecipare.
Questo permetterebbe, come è appena successo nel C.I.V.S.A. (Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche), di non trovarsi nelle condizioni di vedersi aggiunta all’ultimo momento una manifestazione nuova (Coppa Nissena del 18 settembre) con una data non prevista (tra l’altro diversa rispetto alla manifestazione annullata che è la Coppa del Chianti Classico del 25 settembre. Averle la stessa data avrebbe sicuramente aiutato).
Fare questo agevolerebbe enormemente la programmazione della stagione dei piloti e dei loro Team. I nostri associati ci dicono che a causa di questa “novità” si trovano in grande difficoltà ad organizzare la trasferta per impegni precedentemente presi, con il rischio di vanificare tutti gli sforzi fatti in questo campionato.