50^ Alpe del Nevegàl: l’evento “d’oro” presentato a Palazzo Rosso

L’edizione “d’oro” dell’Alpe del Nevegàl, la cronoscalata automobilistica organizzata da Tre Cime Promotor asd, in programma da venerdì 26 a domenica 28 luglio e valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna, è stata presentata ufficialmente alla stampa oggi, a mezzogiorno, nel corso di un incontro voluto dal sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin. Nella sala Giunta di Palazzo Rosso, sede del Municipio della città, De Pellegrin, da sempre appassionato spettatore della corsa che inaugurò il suo percorso nel 1954 – giusto settanta anni orsono – e i rappresentanti di Tre Cime Promotor asd, con in testa il presidente Achille “Brik” Selvestrel, hanno svelato i dettagli dell’appuntamento che, per tre giorni, farà di Belluno e della sua “montagna” il fulcro della specialità.


A livello sportivo le iscrizioni si chiuderanno alla mezzanotte di lunedì 22 luglio; venerdì 26 luglio ci saranno: alle 9 l’apertura dei paddock, dalle 10 alle 17 le verifiche amministrative a Caleipo, mentre a Castion, dalle 10.30 alle 17.30 ci saranno verifiche tecniche e certificazione tecnica unica; alle 15, in Direzione gara, la prima riunione del Collegio dei Commissari Sportivi; alle 18.30, nella zona di partenza, il briefing del Direttore di gara con i concorrenti; alle 19.30, all’Albo di gara online, la pubblicazione della lista dei verificati e ammessi alle prove. Sabato 27 luglio: alle 8.30 ingresso parchi partenza per le prove ufficiali di ricognizione; dalle 9 il primo turno di prove di ricognizione e a seguire il secondo turno; alle 19.30 la pubblicazione della lista degli ammessi alla gara. Domenica 28 luglio: dalle 8.30 ingresso parchi partenza per Gara 1 che scatterà alle 9.
Quest’anno, per celebrare come si conviene il doppio importante traguardo della corsa (50^ edizione a 70 anni dalla prima), gli organizzatori, sostenuti da alcune associazioni del territorio proporranno un interessante e ricco tabellone di eventi collaterali che arricchiranno la proposta sportiva. Domenica (21 luglio) ci sarà la “Rievocazione storica della salita Alpe del Nevegàl”. Si tratta di un incontro per mezzi d’epoca, riservato ad autovetture costruite fino al 31 dicembre 1975, organizzato dal Circolo Bellunese Auto e Moto d’Epoca “Berto Gidoni” per i propri soci. All’interno di questa iniziativa, nella sede dell’ex latteria di Castion, ci sarà la vernice dell’esposizione fotografica e documentale “Cronoscalata Alpe del Nevegàl: 50 edizioni, 70 anni di storia” con un angolo speciale dedicato a Bepi Gallo “Girasole”, uno dei piloti bellunesi più spettacolari e seguiti dell’epoca a cavallo fra anni ’60 e ’70.
Giovedì 25 luglio, dalle 19, nell’ambito della popolare manifestazione “Belluno di sera, i giovedì”, nel centro storico della città capoluogo saranno esposte alcune vetture che saranno protagoniste dell’edizione “d’oro” della cronoscalata, accompagnate dai pannelli della mostra fotografica “Cronoscalata Alpe del Nevegàl: 50 edizioni, 70 anni di storia”. In collaborazione con gli esercenti del centro, anche le vetrine dei negozi saranno allestite con cimeli, gadget e documenti a tema.
Venerdì 26, sotto l’ampio tendone allestito nella zona della partenza della corsa, ci sarà la presentazione dei concorrenti protagonisti della corsa. Sabato 27, infine, al termine delle salite di ricognizione del nono appuntamento stagionale del C.I.V.M. nord 2024, toccherà alla Pro Loco Pieve Castionese che, in “Pian de le Feste”, proporrà una serata con tanta buona musica, esposizione di vetture da competizione accompagnate dai pannelli della mostra fotografica realizzata da Tre Cime Promotor asd.
Sabato 27, durante la tradizionale cena di gala dell’Alpe del Nevegàl, al ristorante “Nogherazza”, si terrà la cerimonia di consegna del quarto “Premio Giovanni Festuccia”, in onore del grande Ufficiale di gara reatino scomparso improvvisamente nel 2020 e destinato ad una personalità dello sport automobilistico di comprovato spessore.

Nella foto di Flavio Casoni – Michele Ghirardo, su Lotus Exige Cup 260, quindicesimo assoluto e primo di Gruppo e classe E2SH oltre 3000 nell’edizione dello scorso anno