Sono ben 224 i piloti che, da domani a domenica, saranno protagonisti della 47^ Alpe del Nevegal. La competizione automobilistica organizzata da Tre Cime Promotor asd, valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna e per il Campionato austriaco, ha brillantemente tagliato questo importante traguardo che la pone al terzo posto assoluto fra tutte le cronoscalate organizzate in Italia in questo scorcio di 2021. Per essere più precisi, solo le titolatissime Coppa Teodori e Trento-Bondone hanno registrato più adesioni rispetto alla salita bellunese che vedrà in lizza concorrenti di cinque nazioni: Italia, Austria, Germania, Svizzera ed Ungheria (il magiaro Tamas Szabo gareggia con licenza austriaca). In ottemperanza alle disposizioni vigenti la manifestazione si svolgerà a porte chiuse, in assenza di pubblico. Ciò ha imposto agli organizzatori, come già avvenne per l’edizione dello scorso anno, di predisporre varie aree protette (paddock, tracciato, parco chiuso d’arrivo) dove si potrà accedere solo se muniti di apposito pass-braccialetto. Tre Cime Promotor asd non si è fatta cogliere impreparata ed ha organizzato la diretta video della manifestazione. Sul sito internet www.bandw.tv e sulla pagina facebook della gara verrà mandata in onda: sabato la diretta della seconda salita di prova; domenica la diretta integrale di gara 1, gara 2 e delle premiazioni.
Il programma di domani, venerdì, prevede: alle 9 l’apertura dei paddock, alle 10 la prima riunione del Collegio dei Commissari Sportivi che, di fatto, aprirà la gara; dalle 10.30 alle 18.30, nella palestra della scuola media “Zanon” di Castion, funzionerà il centro accrediti e triage, mentre nei paddock ci saranno le verifiche tecniche delle vetture. Alle 19.30, all’Albo di gara online sarà pubblicato l’elenco dei piloti ammessi alle prove che si terranno sabato, 7 agosto, a partire dalle 9.30. Al termine del primo turno di salite, che saranno aperte dalle auto storiche, tutti gli ammessi potranno effettuare una seconda prova.
Sabato sera, nel corso della cena di gala, che sarà ospitata al ristorante Nogherazza, collaudato quartier generale della manifestazione, Tre Cime Promotor asd provvederà a consegnare l’ambito premio intitolato alla memoria di Giovanni Festuccia, l’ufficiale di gara dalle infinite doti umane e tecniche, scomparso improvvisamente lo scorso 31 dicembre. Assieme al presidente Achille “Brik” Selvestrel, il riconoscimento verrà consegnato, ad un ufficiale di gara di comprovato spessore, da due sinceri amici di Festuccia: il direttore di gara Gianluca Marotta e l’addetto alle relazioni con i concorrenti Augusto Partuini, che con Giovanni formarono un terzetto affiatato e molto apprezzato anche all’Alpe del Nevegal come, più in generale, nel mondo del motorsport.
Domenica, 8 agosto, la gara inizierà alle 9. All’autore del miglior tempo assoluto fra le auto storiche (gara 1+ gara 2) sarà assegnato il “14° Memorial Mario Facca”, che ricorda il grande campione bellunese del volante, sulla breccia per oltre tre decenni con prestigiose partecipazioni alla 1000 Miglia e alla Targa Florio, oltre che fra i principali promotori, nel 1989, della ripresa dell’Alpe del Nevegal. Il premio “Lino De Salvador”, primo licenziato DAP d’Italia ed indimenticato motore di Tre Cime Promotor per tanti lustri, andrà al primo assoluto, al primo bellunese, al primo under 25 e alla prima donna della gara auto moderne.