32^ Bologna – Raticosa ecco chi è il vero vincitore

Cari Amici e piloti, come giusto che sia, al termine di ogni cosa si tirano le somme… ci sono bilanci e risultati il cui giudizio è inderogabile; per esempio i millesimi di secondo che tutti noi piloti appena tagliato il traguardo cerchiamo di individuare per capire il tempo impiegato a salire sono oggettivi e determinati. E sulla “vittoria a tempo” quindi non si può che confermare l’assoluto 2’53.49 del fiorentino Stefano Peroni sulla Martini MK32, seguito da Filippo Caliceti su Osella Pa9 con 3’00.73 e da Aralla Matteo su Reynard 903 F.3 con i suoi 3’08.11. Ma, come è giusto che sia dicevo all’inizio, da organizzore e pilota quale sono, al termine di questa 32^ Bologna – Raticosa, la 16^ da me organizzata, spingo oltre il podio il resoconto e non esito a dichiarare che il vero vincitore sia ogni pilota che ha preso parte alla manifestazione, ogni pilota che, con il seguito di famiglia e meccanici, ha affrontato la sfida lanciata per “correre” verso una situazione di normalità, di ripresa combattendo dapprima il timore di uscire allo scoperto in tempi in cui la parola quarentena è all’ordine del giorno e poi… poi affrontando le famigerate iscrizioni che hanno messo alla prova un po’ tutti e, son sincero, anche noi organizzatori letteralmente sommersi dalla carta.E’ andata… ed è andata bene come ho inteso dalle numerose manifestazioni di affetto che ho ricevuto e di cui faccio tesoro non senza condividerle ed esprimendo la mia riconoscenza con quanti hanno reso possibile questa gara: dagli sponsor, ai volontari, ad ogni pedina della macchina organizatrice.

Francesco Amante.

Io c’ero
 
 Prova superata brillantemente con tanto di lode per gli organizzatori della 32^ Bologna – Raticosa Gara di Velocità in salita per auto storiche che l’11 12 13 settembre ha dato il via al Campionato Italiano.Confermato a pieni voti l’impegno di Francesco Amante che, con Scuderia Bologna, da 16 anni riporta la gara sul tracciato della Futa sempre ai massimi livelli per ciò che riguarda la sicurezza in pista, l’apparato logistico e il benessere di tutti i piloti partecipanti.Quest’anno è doverosa una nota di merito, non solo aver avuto il coraggio di organizzare la gara in tempi di Covid il che significa restrizioni da una parte con sponsor che sono venuti a mancare e procedure ulteriori dall’altra per ottemperare al protocollo sanitario con ulteriore aggravio di costi, ma anche e sopratutto per aver reso possibile tutto ciò senza che i limiti pregiudicassero l’aspetto propriamente motoristico della competizione, la bellezza della sfida e le intense emozioni sui sui 6.210 metri della Strada Provinciale.La manifestazione, necessariamente a porte chiuse, ha visto partecipare 119 vetture tra auto storiche e vetture moderne a cui si sono aggiunti i 19 esemplari di auto d’epoca della Parata. I trofei della manifestazione sono stati intitolati al caro amico pilota prematuramente scomparso Uberto Bonucci e per il miglior tempo assoluto il trofeo è andato a Stefano Peroni il fiorentino della scuderia organizzatrice sulla Martini MK32 di 5° Raggruppamento con un bis dopo il successo del 2019 ottenendo il crono finale di 2’53.49. Il trofeo è stato donato dal pilota ad Andrea, fratello di Uberto Bonucci. Nel 1° raggruppamento è il ternano Angelo De Angelis sulla sempre fiammante Nerus Silhouette della Valdelsa Classic a conquistare l’alloro grazie ad una guida regolare e senza sbavature.Nel 2° raggruppamento la vittoria va di diritto a Giuliano Palmieri sulla poderosa De Tomaso Pantera.
Nel 3° raggruppamento è Giuliano Peroni ad alzare la coppa che domando la sua Osella PA 3 BMW.
Nel 4° raggruppamento conquista il successo Filippo Caliceti su Osella Pa9.
Nel 5° raggruppamento Stefano Peroni Martini su Mk che ha staccato il miglior tempo assoluto.Scuderia Bologna Corse si è aggiudicata 4 raggruppamenti su 5. La competizione è stata diretta in maniera impeccabile da Mauro Zambelli e la gara si è disputata senza alcun intoppo, in condizioni climatiche eccellenti ed ha visto l’adozione di tutte le misure anticovid in linea con le disposizioni ministeriali e della federazione. 
Thanks to
 La manifestazione, sotto l’egida di ACI Sport, si avvale del patrocinio della Città metropolitana Di Bologna, dell’Assemblea Legislativa – Regione Emilia-Romagna, del Comune di Pianoro e del CONI.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione, senza il cui apporto non si sarebbe potuto organizzare la gara: Banca Patrimoni, Fidor, Azimut, Carthesio, Ascom Confcommercio, Centro Porsche Bologna, Cea, ZPS, L’Ora del gallo, IN’S, Maggiore Residence, Insmile, Fossolo service, Arem, Autosoccorso pianorese, TT Car service Loiano, Pubblica Assistenza Pianoro, Amici di Livergnano, Volontari di Pianoro, Autofficina Marino Morotti, Associazione Ufficiali di gare di Bologna